News

Risultato della ricerca

Studi goriziani

Compie cento anni Studi Goriziani, la rivista della Bsi

13/12/2023

Compie cento anni Studi Goriziani, la rivista della Bsi

GORIZIA – Festeggia i cento anni di pubblicazione con un numero speciale, particolarmente ricco nei contenuti e rinnovato nella grafica, Studi Goriziani, la storica rivista nata nel 1923. La pubblicazione, edita dalla Biblioteca statale Isontina e da edizioni qudulibri è già disponibile nelle librerie al costo di 25 euro.

Domenica di Carta 23

Domenica di carta

27/09/2023

La cucina tipica protagonista alla Bsi per la Domenica di Carta 

Domenica 8 ottobre tornano le aperture straordinarie della Biblioteca statale Isontina.

L'apertura straordinaria della Bsi è programmata dalle 14.30 alle 18.30 di domenica 8 ottobre, con visita libera all'esposizione. La visita guidata all'esposizione allestita nelle vetrine e nelle bacheche dello scalone d'onore e della sala cataloghi avrà invece luogo alle 16.30, con la presenza di Antonella Gallarotti per quanto riguarda in particolare Michelstaedter e dell'ing. Roberto Zottar, delegato onorario dell'Accademia Italiana della Cucina e studioso di gastronomia locale, che la Bsi ringrazia per la disponibilità e per il prestito di alcuni volumi della sua collezione personale.

 

giornate-europee-patrimonio-2023

Giornate europee del patrimonio 2023

20/09/2023

Giornate europee del patrimonio 2023

La cucina tipica in Carlo Michelstaedter e nel patrimonio della Biblioteca

Rinnovata l'esposizione dedicata a Michelstaedter in BSI

15/11/2022

È stata rinnovata la selezione dei documenti del Fondo Michelstaedter esposti nella Biblioteca Statale Isontina, che comprende alcuni scritti e disegni di Carlo Michelstaedter in vario modo collegabili con l'infanzia del filosofo, le leggende legate al territorio e una grafica prevalentemente giocosa e fantasiosa.

TORRE DI PORDENONE

14/04/2023

TORRE DI PORDENONE


NUOVE APERTURE

PER LA VILLA ROMANA

APERTURA E VISITA GUIDATA 

Domenica 16 aprile

10.30-12.30

Domenica 16 aprile riapre al pubblico la Villa romana di Torre, importante sito archeologico di proprietà demaniale, situata presso il parco del fiume Noncello a Torre di Pordenone, scavato dal Conte di Ragogna nello scorso secolo.