L'amore di Carlo Michelstaedter per Jolanda De Blasi

Biblioteca Statale Isontina di Gorizia

14 febbraio 2023 - Mostra

Atrio BSIzoom
Atrio BSI

L'amore di Carlo Michelstaedter per Jolanda De Blasi: a San Valentino una mostra alla Bsi

Si inaugurerà a San Valentino la piccola mostra che la Biblioteca statale Isontina ha pensato per testimoniare un aspetto della vita di Carlo Michelstaedter ancora poco conosciuto dai più: il suo amore verso Jolanda De Blasi. L’esposizione sarà visitabile fino al 3 marzo mentre il 14 febbraio, alle 16, sarà effettuata una visita guidata gratuita. La Biblioteca statale Isontina, va segnalato, aderisce anche così all'iniziativaSan Valentino nelle Biblioteche del Mic”.

"Si tratta di un'occasione - spiega il direttore della Bsi, Luca Caburlotto - per cogliere una sfaccettatura particolare, molto vicina a tutti, della persona di Carlo Michelstaedter, e insieme di illustrare la ricchezza e la complessità degli archivi di persona, caratteri cui questo non si sottrae"

Nata a Catanzaro nel 1888 Jolanda De Biasi era figlia di Girolamo, un autorevole magistrato, e all'età di 12 anni si era trasferita a Firenze con tutta la famiglia. Dopo la laurea, conseguita nel 1911, la donna avrebbe sposato un compagno dei suoi studi universitari, l'intellettuale Anton Francesco Giachetti da cui avrà l’unica figlia, Matilde. Intellettuale, saggista e scrittrice, Jolanda De Blasi lascia un nutrito corpus di opere tra cui citiamo l' Antologia delle scrittrici italiane dalle origini al 1800. Nel 1939, segnaliamo ancora, curò la pubblicazione dell’opera postuma di Gabriele D’Annunzio Solus ad solam.