Compie cento anni Studi Goriziani, la rivista della Bsi

13/12/2023

Studi goriziani
Studi goriziani

Compie cento anni Studi Goriziani, la rivista della Bsi

GORIZIA – Festeggia i cento anni di pubblicazione con un numero speciale, particolarmente ricco nei contenuti e rinnovato nella grafica, Studi Goriziani, la storica rivista nata nel 1923. La pubblicazione, edita dalla Biblioteca statale Isontina e da edizioni qudulibri è già disponibile nelle librerie al costo di 25 euro.

La presentazione ufficiale del nuovo numero si terrà martedì 12 dicembre alle 11 nella sede della Biblioteca statale Isontina.

“Come ogni biblioteca di rilievo - afferma il direttore Luca Caburlotto - la Biblioteca statale Isontina non è solo un luogo che acquisisce, conserva e mette a disposizione il proprio patrimonio librario, ma è un centro di alta cultura che, a partire proprio da quel patrimonio e dal contesto in cui esso si è formato, aggrega ricercatori e studiosi per sviluppare indagini e approfondimenti sui più vari aspetti che caratterizzano l'ambiente di riferimento. Lo scopo è offrire strumenti, spunti e riferimenti di conoscenza, grazie anche ai ricchi rimandi bibliografici e archivistici dei saggi, per una maggior consapevolezza della realtà che ci circonda da parte di ogni cittadino che voglia cogliere l'opportunità. Il sistema di double blind peer review assicura ai saggi, di assai elevato livello, la massima qualità scientifica mentre la tempestiva uscita dell'annata 2023 mostra la vitalità della Biblioteca e della rivista”.

Il volume contiene un numero importante di saggi che indagano diversi temi della storia e dell’attività artistica e letteraria nel Goriziano. Oltre alla presentazione del direttore della Bsi, Luca Caburlotto, va segnalata l’introduzione di Diego Kuzmin Cent’anni di copertine. Tra i contributi si segnalano anche The Master of Biljana and Rualis and the Gothic Linear Style

di Sara Turk Marolt, San Lorenzo Isontino nelle scritture notarili quattrocentesche dell’Archivio

di Stato di Gorizia di Marco Plesnicar, Fonti a stampa per una nuova lettura iconografica e cronologica degli affreschi di Palazzo Lantieri a Gorizia di Cristina Bragaglia Venuti,

Gorizia, Sant’Andrea: riscoperta archeologica di un cimitero (quasi) dimenticato di Paola Ventura, Paola Saccheri e Luciana Travan, Una lista di libri di Giovanni Maria Marusig (Fondazione Coronini Cronberg,ms. 2203) di Rudj Gorian, Goldoni in Friuli di Paolo Quazzolo, Le monete della collezione numismatica dei Musei Provinciali di Gorizia. Note preliminari di Giulio Carraro, La grafica di Edoardo Del Neri tra fortuna espositiva e acquisizioni museali di Giorgio Marini, Ugo Pellis. La ricerca antropologica attraverso la fotografia di Alvise Rampini, 1926, l’anno di svolta di Enrico Rocca, goriziano di Fulvio Senardi, Gorizia redenta e la memoria della Grande Guerra in un dipinto di Tullio Crali di Rita Pamela Ladogana, La nota di consegna del 5 marzo 1973 prima traccia di inventario del Fondo Michelstaedter di Antonella Gallarotti, Il fondo Biagio Marin alla Biblioteca di Grado. Riflessioni preliminari a una nuova fase di interventi di Paolo Santoboni, nonché Il Michele Sanmicheli di Antonio Morassi. La tesi all’Università di Vienna e una monografia perduta (1916-1920, una recensione di Enrico Lucchese.