Biblioteca Civica di Gorizia
La Biblioteca Statale Isontina gestisce il Fondo denominato Biblioteca Civica (di proprietà del Comune di Gorizia) attraverso una Convenzione, le cui raccolte, di rilevante importanza sul piano della storia patria, sono notevoli, se non per il numero, per la rarità e il pregio di non poche edizioni a stampa e per i fondi Giuseppe Domenico Della Bona e Carlo Michelstaedter. Le collezioni della Biblioteca Civica comprendono materiale bibliografico di interesse locale e regionale, compresi i territori della Slovenia, Istria e Dalmazia che, con la Contea, facevano parte del Litorale adriatico. Dei donatori di oggi si ricordano: Roberto De Palo (549 volumi di storia e politica contemporanea), il medico Mario Gasparini (98 volumi) e Pietro Michelli, già docente di matematica al Liceo Classico di Gorizia (125 volumi). Il fondo Biblioteca Civica, secondo il registro cronologico di entrata, consiste (al 31 dicembre 2018) in 102.764 volumi, compresa la sezione discografica chiusa circa alla metà degli anni '90 (scarica in formato xls.).
La prima Convenzione con il Comune per la gestione della Biblioteca civica risale al 1920, cfr. Carlo Battisti, Cenni sommari sull'origine e sullo sviluppo della Biblioteca di Stato di Gorizia, "Nuova Iniziativa Isontina", 1998, n. 19, p. 17.
Convenzione privata tra il Comune di Gorizia e la Biblioteca Statale Isontina per il funzionamento della Biblioteca Civica - N. Prot. 1468, dd. 24 luglio 2017