Avvisi
Isontina è consultabile o richiedibili in prestito nel giorno di martedì previa prenotazione all’indirizzo:
bs-ison.prestitolocale@cultura.gov.it
REGOLAMENTO DONAZIONI
Le donazioni anche di un singolo libro sono soggette alla verifica preventiva da parte della Direzione della Biblioteca e vanno comunicate preventivamente all'indirizzo di posta elettronica: bs-ison@cultura.gov.it
In allegato l'elenco del mensile LETTURE (in dono).
Lavori di manutenzione straordinaria e di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi della Biblioteca Statale Isontina previsti in conformità al progetto di prevenzione incendi pratica n. 867 approvato dal Comando dei Vigili del Fuoco di Gorizia in data 07.08.2014 e 21.11.2018 – 2° lotto -CUP: F83D13001780001 – CIG: Z1D293A607 – CIG: Z212A4F6D3.
AVVISO AI SENSI DELL’ART. 134 DEL D.P.G.R. 05/06/2003 n. 0165/Pres.
AVVISO AI CREDITORI
MIBACT_BS-ISON|24/03/2020|0000294-I| [25.16.07/3/2020]
MIBACT_BS-ISON|24/03/2020|0000295-I| [25.16.07/3/2020]
---
Per l'ottenimento del certificato prevenzione incendi sono state murate le finestre della sala di consultazione sulla loggia, che essendo via di fuga deve essere protetta dal fuoco. E' chiaro che sono interventi imposti dal Comando Vigili del Fuoco di Gorizia e autorizzati dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio del FVG. Alla fine dei lavori di ripristino sarà controllata l'intensità luminosa dell'attuale sistema di illuminazione della sala, per valutare eventuali interventi migliorativi.
I lavori saranno completati entro il 2019.
---
Dalla metà di ottobre 2019 l'Emeroteca, al secondo piano, sarà chiusa al pubblico per consentire alcuni lavori di riadattamento della stanza a sede dell'Ufficio Fondi Speciali (ora collocato al primo piano) e di una saletta per la consultazione di detti fondi (manoscritti e carteggi, fondo Michelstaedter, libri antichi, carte geografiche, rari e pregio, cartoline, ecc.). I quotidiani e i settimanali, che erano esposti in emeroteca, si trovano fin d'ora nella Sala Cataloghi al primo piano e nella medesima sala potranno essere letti. E' chiaro che le riviste che erano esposte in Emeroteca potranno essere richieste in consultazione in Sala Cataloghi. A conclusione dei lavori nella saletta dedicata alla consultazione dei fondi speciali saranno ricollocate le sezioni Enciclopedie e Biografia, insieme alle riviste storiche locali. La stanza dove aveva sede l'Ufficio Fondi Speciali, al primo piano, sarà convertita in magazzino librario.
---
Impianto di video sorveglianza dell'Istituto - Aggiornamento
---
La Biblioteca statale isontina partecipa dal 2018 al programma di digitalizzazione dei libri antichi (Fondo gesuitico, Fondo Studienbibliothek, Cinquecentine) eseguito da Google Books.
Per questo motivo i libri stampati fino al 1877 e presenti nella banca dati di SBN potranno non essere disponibili per la consultazione. Si chiede quindi di informarsi sempre all'Ufficio Servizi al Pubblico (primo piano, tel. 0481 580223) o all'Ufficio Acquisizioni e Conservazione (dott.ssa De Simone, secondo piano, tel 0481 580236).
Dal 29 novembre 2017, sino al novembre del 2018, per motivi organizzativi, l'entrata principale della Biblioteca (via G. Mameli n. 12) sarà chiusa.
Pertanto l'accesso in Biblioteca sarà possibile solo dal n. 10.
---
Di recente sono pervenute le biblioteche private (o parte di esse) di:
MASSIMO GRUSOVIN, gIà docente di educazione fisica nelle scuole medie e nei corsi Coni, istruttore di calcio e di altri sport: i libri riguardano le scienze motorie e problematiche psico-pedagogiche.
GIOACCHINO GRASSO (1927-2018), preside, storico della musica e autore di numerosi contributi riguardanti la didattica nelle scuole medie inferiori: i libri riguardano la storia della musica e dell'opera.
---
Si comunica che dal 2017 il materiale di tipo "periodici, opuscoli, e i volumi collocati nella sezione "Novecento", non sarà più indicizzato per soggetto e classe. Da settembre 2018 la catalogazione semantica non viene più eseguita, a vantaggio di un maggior aggiornamento del catalogo nominale e del recupero del pregresso.
---
---
S'Ed - Servizi educativi del MiBACT
consulta la pagina delle visite guidate della Biblioteca Statale Isontina
vedi l'opuscolo Offerta formativa 2017-2018 - Friuli Venezia Giulia
---
AREA RISERVATA:
registrati al sito nel box a destra, poi esegui il LOGIN ed entra nell'area riservata: potrai proporre idee per l'utilizzo dell'area riservata e partecipare ai forum di discussione.
---
Prot. 854
Ristrutturazione, adeguamento funzionale e impiantistico e di valorizzazione della "Sala Petrarca" in Comune di Gorizia.
AVVISO ai sensi dell'art. 134 del D.P.G.R. 05/06/2003 n. 0165/Pres.
---
Dal 30 aprile 2016, il sabato, la biblioteca sarà aperta al pubblico dalle 7.45 alle 13.15.
---
La Biblioteca Statale Isontina NON è più dotata di n. FAX
---
sabato 30 maggio alle ore 12,00, cerimonia di attivazione del servizio wifi gratuito "Guglielmo" del Comune di Gorizia, nella sede della Biblioteca Statale Isontina in via Mameli n. 12 a Gorizia, . Sarà presente il Sindaco di Gorizia, Ettore Romoli.
scarica l'invito
---
! Comunicazione importante: si rammenta che l'invio di Email alla Biblioteca tramite PEC - Posta Elettronica Certificata va inoltrato a mbac-bs-ison@mailcert.beniculturali.it e non all'indirizzo tradizionale bs-ison@beniculturali.it che, viceversa, va utilizzato per invio di Email generica.
---
Europeana 1914‐1918
Digitalizzazione di documenti, fotografie ed oggetti per il 100° anniversario della prima guerra mondiale.
Vedi la nostra pagina dedicata.
---
E' in corso di acquisizione la biblioteca del prof. Ferruccio Verzegnassi, donata dalla figlia Margherita. Si rinvia alla scheda biografica.
---
Italia Nostra Onlus Sezione di Gorizia
Premio Architetto Mario Chinese
- Seconda edizione -
BANDO DI CONCORSO
per l’assegnazione di un premio per tesi di laurea specialistica o magistrale in architettura e per l’assegnazione di un premio speciale per tesi di laurea magistrale a indirizzo storico artistico e/o archeologico.
---
La Cassa Rurale di Lucinico Farra e Capriva, nel quadro di una riorganizzazione degli spazi e dei servizi dello stabile in cui ha sede, ha donato un fondo di 464 volumi, tra monografie e periodici non più usati per il lavoro corrente, editi negli ultimi 40 anni e riguardanti temi economici, aziendali, giuridici e fiscali del mondo bancario e cooperativo. Il fondo verrà mantenuto unito ed insieme a quello donato dalla filiale goriziana della Banca d'Italia può costituire un utile strumento per gli studi economici e bancari. Il fondo non è ancora catalogato. Si unisce l'elenco alfabetico, per autore o titolo, del fondo, compilato dalla Cassa al momento della consegna in Bsi.
---
vedi http://moked.it/blog/2015/07/24/qui-trieste-redazione-aperta-sulle-tracce-di-michelstaedter/
---
E' pubblicato:
Alfredo Serrai, La bibliografia come febbre di conoscenza. Una conversazione con Marco Menato e Simone Volpato, a cura di Massimo Gatta, Biblohaus 2015 - quarta di copertina.
presentazione a Ravenna nella Biblioteca Classense, giovedì 12 maggio alle ore 17.00 - scarica l'invito
---
Le biblioteche italiane in rete compiono 30 anni. Il 2 gennaio 1986, dopo molti mesi di sperimentazione, SBN entrava ufficialmente in funzione.
Da Gennaio 2016 è attiva la Newsletter dell'ICCU. Il servizio, che avrà cadenza mensile, fornirà notizie e informazioni riguardanti le attività dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico e avrà cadenza mensile.
Vai alla pagina dedicata della BSI
---