Modalità di accesso
La Biblioteca è aperta dal lunedi al venerdì dalle 7.45 alle 18.45, il sabato dalle 7.45 alle 13.15
La distribuzione libraria inizia alle 8.15 e termina alle 18.00, il sabato alle 13.00.
vedi l'elenco della Collezione d'arte visiva della BSI
I lettori, per avere accesso ai cataloghi, alla sala di lettura e consultazione, all'emeroteca e ai servizi offerti dalla Biblioteca, devono essere tesserati presentando documento d'identità e codice fiscale. Per le specifiche esigenze dei lettori più piccoli è funzionante a Gorizia, al centro Lenassi di via Vittorio Veneto 7, la biblioteca "bambini e ragazzi" presso la Ludoteca comunale. Per accedere alla Biblioteca è richiesta la compilazione di una scheda di presenza nella Sala di lettura e consultazione e in Emeroteca. Per usufruire della lettura in sede è necessario compilare l'apposito modulo di richiesta (uno per ciascuna opera richiesta).
I lettori sono responsabili delle opere ricevute in lettura fino al momento della loro riconsegna alla distribuzione.
E' vietato fumare in tutti i locali della Biblioteca ed intrattenersi nella Sala di lettura e consultazione e in Emeroteca per fini diversi dallo studio.
Chiunque arrechi un danno di qualsiasi genere alle opere avute in lettura, tracci su di esse segni a penna, pennarello, matita etc. e non maneggi con la dovuta cautela i volumi affidatigli, può essere escluso dall'accesso all'Istituto.