Biblioteca Michelstaedter
I LIBRI DI CARLO MICHELSTAEDTER
Nel corso del 2013 ai pochi libri posseduti dal filosofo Carlo Michelstaedter già conservati in biblioteca e facenti parte del Fondo Carlo Michelstaedter fin dal 1973, provenienti dal lascito testamentario della sorella Paula e quasi tutti postillati, si sono aggiunti quelli del recente acquisto della biblioteca Michelstaedter, individuata dal libraio Simone Volpato all’interno della biblioteca Pagnini, che comprende anche i libri del padre di Carlo, Alberto Michelstaedter, sicuramente conosciuti e letti anche dal figlio, ma non di proprietà personale di quest’ultimo.
Le indicazioni di possesso non sono tuttavia sempre univoche. Mentre le annotazioni manoscritte di proprietà riconducono inequivocabilmente il libro alla proprietà di Carlo, l’etichetta dattiloscritta con il nome “Carlo Mich.” potrebbe essere stata applicata in un momento successivo e, pur costituendo un elemento importante, non può essere preso che come indicativo. Inoltre, la non presenza di postille autografe non permette di ascrivere con assoluta certezza a Carlo le mere sottolineature e segni a margine dei testi. Gli schizzi e disegni presenti su alcuni testi rivelano invece con sicurezza la mano di Michelstaedter.
Nonostante i limiti segnalati, l’acquisizione della biblioteca apre la strada a nuovi filoni di ricerca e possibili interpretazioni, evidenziando gli interessi di Michelstaedter come studioso e lettore e le suggestioni che poteva aver recepito dai suoi autori preferiti.
In attesa della prevista monografia sulla Biblioteca Michelstaedter a cura di Sergio Campailla, Marco Menato e Simone Volpato, si ricorda agli interessati che le opere riconducibili ad Alberto e a Carlo Michelstaedter sono già presenti nell’Opac della BSI, con l’avvertenza che parecchi libri, a causa del precario stato di conservazione, non sono per il momento consultabili.
Per una sintetica presentazione della Biblioteca Michelstaedter e le modalità della sua scoperta e del suo acquisto da parte della BSI si rimanda alla voce relativa nella pagina Le biblioteche private della BSI.
vedi la bibliografia e la gallery
leggi:
- Marco Menato, La biblioteca dei Michelstaedter, in "Cantieri", 2015, 33, p. 8-12 - Copertina
- Giuseppe A. Camerino, Biblioteche di famiglia da Leopardi a Michelstaedter, in "Gazzetta del Mezzogiorno", 27 dicembre 2015, p. 19
- recensione di Rossana Vesnaver, 22 agosto 2016, TGR del Friuli-Venezia Giulia ore 14.00
- Alla scoperta del Saba libraio antiquario, in "Il Piccolo", 15 settembre 2016, p. 15, f. 1
apri la copertina di "La biblioteca ritrovata" - vedi la scheda di "La biblioteca ritrovata"
Logo Olschki