BDI - Cataloghi e inventari storici
La raccolta di cataloghi e inventari storici di biblioteche pubbliche e private costituitesi nella contea di Gorizia (11.382 immagini) si compone attualmente di 9 manoscritti, di cui due inventari, tre cataloghi per materie e due testi ad ordinamento composito. Nel sito ad ogni catalogo o inventario è associata una scheda informativa, accessibile attraverso un pulsante posto accanto al nome del catalogo o dell'inventario. I documenti proposti, databili tra il XIX e il XX secolo, intendono fornire un contributo alla conoscenza delle risorse culturali della contea di Gorizia nel periodo di amministrazione asburgica. Non tutte le opere, segnalate nei testi manoscritti, risultano pervenute alla Biblioteca Statale Isontina o all'annessa Biblioteca Civica di Gorizia, in ragione di dispersioni intervenute nel corso di eventi bellici.
· Studienbibliothek, Görz <1822-1915>. [Wissenschaftlicher Katalog].
[Seconda metà sec. XIX - 1914].
Il catalogo sistematico manoscritto (9.716 immagini) impostato negli ultimi decenni del secolo XIX e incrementato fino al primo conflitto mondiale, riporta le descrizioni catalografiche in forma breve di circa 16 mila 700 opere appartenute alla Studienbibliothek. La biblioteca, istituita nel 1822 e aperta al pubblico nel 1825 fu fino al primo conflitto mondiale la principale istituzione bibliotecaria della contea di Gorizia. Il suo patrimonio librario ha costituito nel 1919 il nucleo originario delle raccolte della Biblioteca Statale Isontina. Le descrizioni catalografiche dei documenti sono ripartite per materie, ciascuna delle quali risulta articolata al proprio interno in suddivisioni strutturate gerarchicamente. Il manoscritto originale, a fogli legati per gruppi, si compone di 4.858 carte e si articola in 27 sezioni, ospitate in 26 cartelle per complessivi 31 volumi.
· Della Bona, Giuseppe Domenico <1790-1864>. [Catalogo dei miei Libri]. [Di G B]. [1844?].
Il manoscritto ad ordinamento sistematico (210 immagini) documenta la biblioteca privata di Giuseppe Domenico Della Bona (1790-1864), ricca nel suo complesso di circa mille 500 opere. Il patrimonio librario di Della Bona ha fornito nel 1888 la collezione di testi determinante per l'istituzione della Biblioteca Civica di Gorizia, dal 1919 annessa alla Biblioteca Statale Isontina. Il lavoro rappresenta uno dei due tentativi di stesura noti del catalogo: è probabilmente la descrizione meno esaustiva, ma più organica nella struttura. Le descrizioni catalografiche dei documenti sono ripartite per argomenti e all'interno di ciascuna sezione sono disposte alfabeticamente per autore o per titolo anonimo. Il manoscritto originale, legato a volume, si compone di 101 carte.
· Della Bona, Giuseppe Domenico <1790-1864>. [Cataloghi]. [1848?].
Il manoscritto ad ordinamento sistematico (296 immagini) rappresenta l'altro tentativo di stesura noto del catalogo delle opere della biblioteca privata di Giuseppe Domenico Della Bona (1790-1864): è probabilmente la descrizione più esaustiva in riferimento a singole sezioni, ma la trattazione risulta incompleta. Le descrizioni catalografiche dei documenti sono ripartite per argomenti con alcune sottopartizioni per tipologie di materiali e all'interno di ciascuna sezione o sottosezione sono disposte alfabeticamente per autore o per titolo anonimo. Il manoscritto originale, a fogli in parte legati e in parte sciolti, si compone di 146 carte e si articola in 8 fascicoli.
· Della Bona, Giuseppe Domenico <1790-1864>. Catalogo dei Libri patrj che trattano delle cose del Friuli e delle Provincie contermine. [Di] G B. 1853 [i.e. 1863?]. [1.1]: Prospetto del Catalogo. [1.2]: Catalogo per ordine alfabettico.
Il manoscritto ad ordinamento composito documenta le opere - un migliaio circa - della biblioteca privata di Giuseppe Domenico Della Bona (1790-1864) specificamente concernenti la contea di Gorizia e i territori confinanti. Il lavoro rappresenta uno dei due tentativi di stesura noti del catalogo delle opere di interesse locale: è probabilmente la descrizione più esaustiva. La parte prima dell'opera (360 immagini), che per necessità di trattamento dei dati viene trattata in rete separatamente dalla seconda, è un'elencazione alfabetica per autori e titoli anonimi di documenti redatta in forma breve ed è introdotta da indici per argomenti. La parte prima del manoscritto originale, legata a volume unitamente alla parte seconda, si compone di 178 carte alle quali si aggiunge il recto della carta 179.
· Della Bona, Giuseppe Domenico <1790-1864>. Catalogo dei Libri patrj che trattano delle cose del Friuli e delle Provincie contermine. [Di] G B. 1853 [i.e. 1863?]. [2]: Inventario dei Libri che trattano di cose patrie secondo l'ordine che trovansi colocati nelle scanzie.
La parte seconda del manoscritto, che documenta le opere - un migliaio circa - della biblioteca privata di Giuseppe Domenico Della Bona (1790-1864) specificamente concernenti la contea di Gorizia e i territori confinanti, ad ordinamento topografico (258 immagini) è un'elencazione di opere per segnature con descrizione analitica dei documenti citati. La parte seconda del manoscritto originale, legata a volume unitamente alla parte prima, si compone di 126 carte numerate da 180 a 305 alle quali si aggiunge il verso della carta 179.
· Della Bona, Giuseppe Domenico <1790-1864>. Catalogo dei Libri patrj che trattano delle cose del Friuli e delle Provincie contermine. [Di] G B. 1853 [i.e. 1858?]. [1.1]: Prospetto del Catalogo. [1.2]: Catalogo per ordine alfabettico.
Il manoscritto ad ordinamento composito rappresenta l'altro tentativo di stesura noto del catalogo delle le opere - un migliaio circa - della biblioteca privata di Giuseppe Domenico Della Bona (1790-1864) specificamente concernenti la contea di Gorizia e i territori confinanti: è probabilmente la descrizione meno esaustiva. La parte prima dell'opera (336 immagini), che per necessità di trattamento dei dati viene trattata in rete separatamente dalla seconda, è un'elencazione alfabetica per autori e titoli anonimi di documenti redatta in forma breve ed è introdotta da indici per argomenti. La parte prima del manoscritto originale, legata a volume unitamente alla parte seconda, si compone di 164 carte.
· Della Bona, Giuseppe Domenico <1790-1864>. Catalogo dei Libri patrj che trattano delle cose del Friuli e delle Provincie contermine. [Di] G B. 1853 [i.e. 1858?]. [2]: Inventario dei Libri che trattano di cose patrie secondo l'ordine che trovansi colocati nelle scanzie.
La parte seconda del manoscritto, che documenta le opere - un migliaio circa - della biblioteca privata di Giuseppe Domenico Della Bona (1790-1864) specificamente concernenti la contea di Gorizia e i territori confinanti, ad ordinamento topografico (164 immagini) è un'elencazione di opere per segnature con descrizione analitica dei documenti citati. La parte seconda del manoscritto originale, legata a volume unitamente alla parte prima, si compone di 79 carte numerate da 165 a 243.
· Claricini, Alessandro de <1811-1880>. Archivio patrio. Catalogo delle opere, documenti, manoscritti e altri amminicoli relativi alla storia patria da me posseduti. [1879?].
L'inventario manoscritto (20 immagini) documenta circa 230 opere della biblioteca privata di Alessandro de Claricini (1811-1880) riguardanti il Litorale. Le descrizioni catalografiche, redatte in forma sintetica, si susseguono senza un ordine dichiarato e sono corredate da indici per argomenti. Il manoscritto originale, a fogli sciolti, si compone di 20 pagine.
· Biblioteca Claricini. Catalogo corrispondente a quello consegnato al Municipio di Gorizia. [Post 1918].
L'inventario manoscritto (22 immagini) documenta circa 240 opere della biblioteca privata della famiglia de Claricini - ramo austriaco (sec. XVIII-sec. XX) - riguardanti la contea di Gorizia e le aree limitrofe. Le descrizioni sono redatte in forma sintetica e si susseguono senza un ordine dichiarato. Il manoscritto originale, a fogli sciolti, si compone di 22 pagine.
vedi il portale dei cataloghi storici (ICCU - BDI): http://cataloghistorici.bdi.sbn.it/