Biblioteche generali

Athena
http://un2sg4.unige.ch/athena/html/authors.html
In inglese.
Sito dell'università di Ginevra (Svizzera).
Consente l'accesso a testi in lingua originale e in traduzione, sia presenti su Athena, sia con link ad altri siti, con particolare attenzione all'ambito linguistico francofono.
Ricerca per autori e opere anonime. Possibilità di consultare le sezioni dedicate agli autori e testi svizzeri, autori e testi francesi, testi di carattere scientifico. È possibile effettuare la ricerca per parole chiave e all'interno dei full-texts (limitatamente agli e-books inseriti nel sito di Athena).
Nutrita lista di risorse aggiuntive con links ai siti.

Bartleby. Great Books Online
http://www.bartleby.com/
In inglese.
Bartleby. Great Books Online è un sito dedicato principalmente alla saggistica e alla letteratura in lingua inglese; contiene anche versioni inglesi di classici antichi e moderni.
La ricerca può essere effettuata in base agli argomenti (reference, poesia, fiction, non fiction), o tramite gli indici per autori, soggetti e titoli.
Altre possibilità di accesso diretto ai testi e risorse aggiuntive sulla home page.

Biblioteca telematica
http://web.tiscali.it/millenaria/
In italiano.
Biblioteca di libri digitali i cui diritti patrimoniali sono estinti. In prevalenza di autori italiani, con alcuni classici stranieri in traduzione italiana.
La ricerca può essere effettuata per titolo o per autore.

Bibliotheca Augustana
http://www.fh-augsburg.de/~harsch/augustana.html
In latino.
Il sito è curato da Ulrich Harsch di Ausgburg. La main page in latino presenta una serie di collezioni di letteratura e arti suddivise per aree linguistiche: Bibliotheca Latina, Bibliotheca Graeca, Bibliotheca Germanica, Bibliotheca Anglica, Bibliotheca Gallica, Bibliotheca Italica, Bibliotheca Hispanica, Bibliotheca Polonica, Bibliotheca Russica, Bibliotheca Iiddica, Bibliotheca Lusitana, ciascuna consultabile tramite indici cronologico e alfabetico per autori; alcune inoltre presentano una ulteriore sezione di approfondimenti con interessanti link ad altri siti.
Vengono forniti biografie, bibliografie e risorse aggiuntive con interfaccia nella lingua dell'area prescelta (latino, greco, tedesco, inglese, francese, italiano, spagnolo, polacco, russo, yiddish, portoghese); i testi sono nella lingua originale.
Più recentemente sono state aggiunte sezioni relative alle arti (Museum, Odeion, Cinematheca).

Les Bibliothèques Virtuelles Humanistes
http://www.bvh.univ-tours.fr/
In francese.
Comprende una raccolta di opere del XVI e XVII secolo conservate nelle biblioteche di Tours e della Région Centre. La ricerca può essere effettuata per titolo o per autore, oppure nell'ambito degli argomenti nella Bibliothèque virtuelle de Art, Droit, Géografie, Histoire, Littérature, Médecine, Musique, Philologie, Philosophie, Religion, Science.

The Classic Library
http://www.classicallibrary.org/
In inglese
Collezione di testi letterari, con una sezione dedicata alla religione anglicana (http://www.anglicanlibrary.org/).

Digital Library at Dartmouth
http://www.dartmouth.edu/~library/digital/?mswitch-redir=classic
In inglese.
Presenta una serie di risorse testuali suddivise per soggetto (non solo letteratura).
Rimosso dal 29 gennaio 2010 e cambiato in:
http://www.dartmouth.edu/~library/home/find/eresources_transition.html
La ricerca per argomenti parte dalla pagina: http://www.dartmouth.edu/~library/home/research/ 


Etexts free
http://etexts.free.fr/
In italiano.
I testi sono suddivisi in letterari, filosofici, religiosi.

The European Library
http://search.theeuropeanlibrary.org/portal/en/index.html
http://search.theeuropeanlibrary.org/portal/it/index.html
Interfaccia nelle varie lingue europee, compreso l'italiano (ma alcune pagine sono solo in inglese, francese, tedesco)
Consente l'accesso alle risorse digitali e bibliografiche di 48 biblioteche nazionali di 46 Stati europei .

Google Books
http://books.google.it/
In italiano.
La pagina di "Ricerca libri avanzata" (http://books.google.it/advanced_book_search) permette la ricerca per autore, titolo, editore, lingua e parole o frasi contenute nel volume.
Non tutti i testi sono visualizzabili integralmente. Se il testo non è protetto da copyright o l'editore ha concesso l'autorizzazione, l'utente può visualizzare l'anteprima e in alcuni casio l'intero libro. Se il testo è di dominio pubblico è possibile scaricarne una copia in formato pdf.

Internet Archive
http://www.archive.org/details/texts
In inglese.
La sezione dei testi (Text Archive) del sito Internet Archive , il cui motto è "Universal access to human knowledge", permette l'accesso ai testi, tramite ricerca per parole chiave o ricerca nelle sottosezioni (American Libraries, Canadian Libraries, Universal Library, Community Texts, Project Gutenberg, Children's Library, Biodiversity Heritage Library, Additional Collections), che presentano anche la possibilità di sfogliare gli indici per autori e titoli. Comprende oltre 2.237.000 items (luglio 2011).

Libri.freenfo.net
http://libri.freenfo.net/index.html
In italiano.
Titoli di varie tradizioni letterarie e in varie lingue. Comprende anche la Bibbia e una sezione di legislazione e diritto con i Codici italiani.

The Literature Network
http://www.online-literature.com/
In inglese.
Contiene i testi di oltre duecentocinquanta autori, non solo anglosassoni. Pochi gli italiani (Dante, Machiavelli, Collodi).

Mateo
http://www.uni-mannheim.de/mateo/index.html
In tedesco, con interfaccia in inglese (http://www.uni-mannheim.de/mateo/indexengl.html)
Mateo - Mannheimer Texte Online, sul sito dell'Università di Mannheim, presenta una serie di risorse, compresi testi digitali a libero accesso, attraverso diversi servizi specifici, tra cui Marabu - Mannheim Reihe Altes Buch (http://www.uni-mannheim.de/mateo/epo.html), a sua volta suddiviso in sezioni come Illustrierte Bücher, Frühe Ausgaben berühmter Werke, Handschriften und Rarissima, Quellen zur Geschichte der Kurpfalz e Frauen des Humanismus, e Camena - Corpus Automatum Manhemiense Electorum Neolatinitatis Auctorum (http://www.uni-mannheim.de/mateo/camenahtdocs/start1.html), con una serie di links sui testi poetici neolatini. I testi riguardano spesso autori attinenti all'area germanica, soprattutto nella sezione Camena, e non tutte le pagine presentano la versione in inglese.

The Online Books Page
http://onlinebooks.library.upenn.edu/
In inglese.
The Online Books Page, sul server dell'University of Pennsylvania Library, è un portale d'accesso ad oltre un milione di testi elettronici (libri e articoli) liberamente accessibili su internet. La ricerca può essere effettuata per autore, titolo o soggetto.
Alcune sezioni presentano donne scrittrici, testi colpiti dalla censura e scrittori vincitori di premi letterari (Nobel, Pulitzer e Newbery).

Open Library
http://openlibrary.org/
In inglese.
Collegata al progetto di digitalizzazione Internet Archive, aperta.alla collaborazione degli utenti, fornisce anche informazioni sui libri. Il suo motto è "One web page for every book".

The Perseus Digital Library
http://www.perseus.tufts.edu/
In inglese.